GIT

Geosciences and Information Technologies - Sezione della Società Geologica Italiana

ANNUAL MEETINGS

| GIT 2019 GIT 2018 | GIT 2017 | GIT 2016 | GIT 2015 | GIT 2014 | GIT 2013 | GIT 2012 | GIT 2011 | GIT 2010 | GIT 2009 | GIT 2008 | GIT 2007 | GIT 2006 |

Included colors
SGI News
Comunicati e Notizie


Last Update:




Thumbnail example

Geosciences and Information Technologies - Sezione della Società Geologica Italiana

La  Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche  (Geosciences & Information Technologies - GIT) della Società Geologica Italiana si prefigura come il contesto multi-disciplinare ideale di incontro, confronto e dialogo tra giovani laureati, dottorandi, ricercatori, liberi professionisti e amministratori di enti pubblici e privati, interessati allo sviluppo, integrazione e applicazione di innovativi approcci metodologici di analisi e gestione dei dati spaziali nell'ambito delle Geoscienze. Tale multidisciplinarietà è ben rappresentata all'interno della Sezione e favorisce un costante arricchimento scientifico e applicativo attraverso confronti e collaborazioni a carattere trasversale.
L'utilizzo di metodologie e tecnologie proprie dell'ICT è in grado di facilitare le tradizionali attività di rilevamento e raccolta dati sul terreno, di analisi e modellazione di processi naturali o antropici e di rappresentazione cartografica oltre a consentire una più efficace diffusione dei risultati ottenuti.
La Sezione, in tema di incontro e confronto, promuove tanto l'organizzazione quanto la propria partecipazione ad eventi pubblici di formazione e divulgazione (attraverso convegni, seminari, workshop, corsi, incontri con le scuole, progetti nazionali e internazionali). Tali attività vengono condivise tramite il proprio sito web (www.gitonline.eu) arricchito di ulteriori informazioni relative a bandi e opportunità lavorative nel settore dell'ICT applicato alle Geoscienze.

Segreteria GIT
Geosciences and Information Technologies
c/o Piazza della Scienza 1
20126 - Milano
E-mail: segreteria@gitonline.eu


Latest news

Bando borsa di studio su modellistica  idrologica e innovazione nella gestione della risorsa idrica

Concorso per titoli e colloquio per l’assegnazione di una borsa di studio post-laurea per attività di ricerca

E’ stato pubblicato un bando per una borsa di studio della durata di sei mesi (rinnovabile) sul tema

MODELLISTICA IDROLOGICA/IDROGEOLOGICA, MONITORAGGIO E ANALISI SPAZIALE DEI DATI PER LA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA SUPERFICIALE E SOTTERRANEA NEGLI AGRO-ECOSISTEMI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CONTINENTE AFRICANO

Il termine per la presentazione delle domande è il 27 Gennaio 2020 ore 12.00 .

Link al bando:

https://www.santannapisa.it/it/borse-e-contributi/bando-borsa-post-laurea-modellistica-idrologicaidrogeologica-monitoraggio-e

Il profilo ricercato è un giovane neo-laureato in discipline scientifiche/ingegneria che abbia intenzione di prepararsi adeguatamente per un corso di dottorato in Italia o all’estero svolgendo attività di ricerca sul tema dell’innovazione nella gestione della risorsa idrica con particolare riferimento alle acque sotterranee.

Le attività di ricerca previste dalla presente borsa di studio riguardano l’applicazione e lo sviluppo di modelli numerici distribuiti e fisicamente basati per la gestione delle acque sotterranee con particolare attenzione agli ambienti rurali, inclusa la partecipazione ad una ricerca sullo stato dell’arte della diffusione di tali strumenti nel continente africano, in alcuni progetti EU e nazionali del gruppo di ricerca WATER NEXUS dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il borsista sarà impegnato in attività di reperimento ed analisi dati, implementazione, applicazione ed eventuale sviluppo di modelli numerici utilizzando il codice di calcolo MODFLOW-2005 attraverso la piattaforma modellistica FREEWAT.

Potrà partecipare inoltre ad attività di monitoraggio in campo per la raccolta dati da inserire nei modelli numerici di tipo correntometrico e piezometrico e raccolta di campioni di acqua per analisi di tipo chimico. I dati raccolti, organizzati in database spaziali (utilizzando sistemi GIS) e saranno quindi oggetto di analisi statistiche.


La prova orale consisterà nella verifica delle conoscenze di base su:

i) idrologia superficiale e sotterranea (idrogeologia);

ii) idrochimica;

iii) sistemi informativi territoriali e applicativi GIS per l'analisi di dati territoriali;

iv) codici numerici di simulazione della famiglia MODFLOW USGS.

Sarà richiesto di esporre eventuali attività svolte in social engagement per il tema acqua.

E’ inoltre necessaria, e verrà accertata, una buona/ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

REQUISITI DI ACCESSO ALLA SELEZIONE

TITOLO DI STUDIO

POSSESSO DI DIPLOMA DI LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE (LM23) O IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO (LM35) O IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (LM69) O SCIENZE E TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI (LM73) O IN SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (LM74) O IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (LM75) O IN SCIENZE GEOFISICHE (LM79)

ETA’ ANAGRAFICA

Non più di 24 mesi intercorsi dal conseguimento della laurea di secondo livello alla scadenza del presente bando

Per informazioni solo sulle attività di ricerca previste contattare:

rudy.rossetto@santannapisa.it




Si è concluso con successo il XIV Convegno Nazionale GIT tenutosi a Melfi (PZ) nei giorni 17-19 giugno 2019. Tutte le informazioni relative al convegno sono disponibili alla pagina GIT 2019.



Recommended browsers: Mozilla Firefox, Apple Safari, Google Chrome